Collaterale UlnareCollaterale Ulnare


La rottura del legamento collaterale ulnare (LCU) dell’articolazione metacarpo-flangea del pollice è una lesione caratteristica di alcuni sport (sci, calcio, bicicletta), in cui si ha un trauma in valgo del pollice seguito da dolore e tumefazione dal lato ulnare del pollice.

Le lesioni più comuni sono rappresentate da una lacerazione parziale del legamento collaterale ulnare.

Nel caso di rottura completa l'estremità prossimale del legamento può ripiegarsi su se stessa e l'aponeurosi del muscolo adduttore si può trovare interposta tra le due estremità del legamento (lesione di stener ). In questo caso, l'immobilizzazione, per quanto prolungata nel tempo, non porterà a guarigione, l'articolazione rimarrà instabile e tutti i tipi di impugnatura rimarranno deficitari poiché tale legamento è un importantissimo stabilizzatore alle forza applicate radialmente.

L’esame radiografico può confermare la diagnosi, ma soprattutto consente di valutare l’eventuale distacco di un frammento osseo alla base della falange prossimale .

 

Trattamento

Per le lacerazione parziali del LCU il trattamento consiste nella immobilizzazione del pollice con uno splint confezionato su misura che immobilizza l’articolazione MF del 1 dito in modica adduzione per 3 settimane, seguito da un protocollo riabilitativo progressivo e mirato.

Nel caso il legamento sia completamente rotto il trattamento deve essere chirurgico e consiste nella riparazione diretta del legamento o nella sua reinserzione a livello della base della 1a falange del pollice.

Collaterale Ulnare Trattamento

Splint

Collaterale Ulnare SplintLo splint utilizzato per questa patologia durante il trattamento conservativo è il modello a spica. L’interfalangea del pollice viene lasciata libera, mentre viene bloccata la metacarpofalangea. L’articolazione, in questo modo, viene protetta dagli stress in varo e in valgo.

©2014 - Riabilitazione Mano Spalla