Il gomito è un’articolazione complessa che collega i segmenti braccio ed avambraccio. E’ definita complessa in quanto è l’unione di tre articolazioni tra tre ossa ( omero , radio ed ulna ) che concorrono a garantire i movimenti di flessione ed estensione.
Essendo un’articolazione così difficile, è necessario fare una appropriata fisioterapia al gomito in un centro che abbia terapisti preparati e aggiornati sulle ultime tecniche riabilitative.
Non trattare subito e bene anche una banale epicondilite può innescare dei compensi che modificano la corretta esecuzione dei movimenti, nonché dei processi degenerativi importanti che possono portare forti infiammazioni e la cronicizzazione della patologia.
Il primo obiettivo è quello di eliminare rapidamente il dolore e l’infiammazione al gomito, con terapie strumentali di ultima generazione come la Tecarterapia, che aumenta il flusso sanguigno facendo un ricambio cellulare e scaldando in profondità i tessuti o come l’utilizzo di uno splint in termoplastica che metta a riposo l’articolazione. Togliendo il dolore e l’infiammazione si può recuperare gradualmente e in modo corretto la completa mobilità del gomito e in un secondo momento potenziare attivamente i muscoli che stabilizzano l’articolazione.
Le patologie più comuni che vengono trattate sono ampiamente descritte nel menù a fianco.