Riabilitazione Mano Riabilitazione Mano Spalla Fisioterapia a Forlì

Riabilitazione Mano

La mano è uno degli organi più complessi del corpo umano, basti pensare che è composta da 27 ossa, 18 muscoli, 24 tendini e 3 tronchi nervosi.
Proprio questa complessità rende possibili innumerevoli funzioni della vita quotidiana, ma rende la mano particolarmente esposta a traumatismi la cui riparazione richiede grande esperienza.

La Chirurgia dell’arto superiore ( mano, gomito, spalla ) è ormai da tutti riconosciuta come una disciplina complessa e multi fattoriale; i chirurghi della nostra equipe seguono questi distretti corporei dal punto di vista della traumatologia ed ortopedia, microchirurgia, chirurgia vascolare, neurochirurgia, e reumatologia.

Per saperne di più sul ruolo del Terapista della Mano è possibile leggere la scheda informativa

Da questo ne consegue l’esigenza di una riabilitazione specifica con personale altamente qualificato e specializzato nell’attuare protocolli personalizzati e precisi.

Molte patologie sia congenite che acquisite coinvolgono la mano, pregiudicando spesso seriamente le capacità di compiere le normali attività.

Per tutte queste ragioni il trattamento chirurgico e fisioterapico delle patologie della mano va riservato a chirurghi e terapisti altamente specializzati che si occupino quasi esclusivamente di questa branca della medicina che raccoglie in sé nozioni di chirurgia ortopedica, plastica, microchirurgica, oltre a nozioni di fisioterapia e rieducazione funzionale.

Le patologie più comuni che vengono trattate sono ampiamente descritte nel menù a fianco.