L’artrite reumatoide è un’affezione infiammatoria cronica sistemica del tessuto connettivo sinoviale a patogenesi autoimmunitaria.
Si manifesta inizialmente con edema articolare, dolore e infiammazione per portare progressivamente a deformità e impotenza funzionale. infatti la superficie sinoviale diventa ipertrofica e forma un tessuto di granulazione detto panno. Il panno distrugge la cartilagine, indebolisce la capsula articolare, i legamenti e i tendini, causa aderenze ed erosioni ossee portando a deformità articolari anche molto invalidanti (nella mano ad esempio mano a colpo di vento, dito boutonniere, collo di cigno, dito a martello, pollice a Z, pollice addotto..)
Non esiste una cura definitiva, ma l’impiego di trattamenti adeguati, di una strategia di protezione articolare, e di cambiamenti nello stile di vita possono portare un supporto molto valido. Lasciata a se invece, la malattia si caratterizza per la comparsa di dolori funzionalmente limitanti, come conseguenza di un processo erosivo deformante e a volte anchilosante dei distretti interessati.
Dal punto di vista terapeutico è quindi indicato l’utilizzo di tutori di riposo notturni, per ridurre il dolore durante la fase infiammatoria e prevenire le deformità, e tutori funzionali diurni per sostenere le articolazioni interessate e facilitare le attività di vita quotidiana. E’ fondamentale insegnare al paziente con artrite reumatoide le regole di economia articolare.