riabilitazione altro

Riabilitazione - Altro

- TRATTAMENTI PER CERVICALE
- RECUPERO POST TRAUMATICO CAVIGLIE
- GINNASTICA POSTURALE PER IL MAL DI SCHIENA
- 10 MOTIVI PER MANTENERE UNA POSTURA CORRETTA

Trattamenti per cervicale

Trattamenti per cervicaleIl trattamento ideale per la cura del dolore cervicale dipende dalla causa che l'ha indotto; Il dolore cervicale può derivare da una moltitudine di elementi causali, di diversa natura:il dolore al collo è spesso dovuto all'assunzione di una posizione scorretta o a colpi di freddo, responsabili di una tensione e di un affaticamento muscolare; ancor più intenso è il dolore cervicale derivato da infortuni che può tradursi nel cosiddetto colpo di frusta; ancora, l'ernia al disco, la degenerazione dei dischi intervertebrali e gli speroni ossei possono accendere il dolore cervicale.
È doveroso spendere alcune parole sull'importanza degli esercizi per il dolore cervicale: un programma specifico, praticato quotidianamente anche al proprio domicilio, può alleviare il dolore, migliorando quindi la qualità di vita del paziente, specie di quelli che lamentano un dolore cervicale cronico.
Per eliminare il dolore, in quei pazienti affetti da cervicalgia lieve, possono bastare esercizi quotidiani di allungamento e l’applicazione di un kinesio taping. Nelle forme più severe, si possono associare tecar terapia e massaggi . Sarà compito del tuo terapista indicarti la soluzione migliore al tuo problema.



^ Top

recupero post traumatico caviglie

recupero post traumatico caviglieIn Italia si stimano circa 5000 traumi distorsivi alla caviglia al giorno, questo significa che è uno dei traumi più comuni negli sport e nelle attività ricreative. Ricordiamo inoltre che una caviglia lesa o instabile rappresenta il presupposto di distorsioni recidivanti, si comprende quindi l’importanza di una buona rieducazione.
Dopo una distorsione ad esempio quasi sempre rimane un dolore residuo significativo che comporta una limitazione funzionale. Molte persone dopo la cura di un trauma lamentano sintomatologie che tendono a cronicizzarsi come ad esempio rigidità, tendinopatie, dolore e insufficienza muscolare.
Questo avviene perché il danno del trauma distorsivo non avviene solo a carico del tessuto legamentoso, ma anche del tessuto nervoso e muscolo-tendineo, intorno al complesso della caviglia.

Il trattamento segue i tempi fisiologici della guarigione:
- fase acuta: trattamenti con immobilizzazione per evitare sollecitazioni meccaniche della struttura lesa.
- Fase sub-acuta: il trattamento prevede il recupero dell’articolarità e l’eliminazione dell’edema mediante l’utilizzo di kinesio taping, esercizi in acqua e tecar terapia.
- Fase di rieducazione funzionale: il trattamento prevede il recupero propriocettivo e la forza muscolare attraverso esercizi su tavolette destabilizzanti e mediante l’utilizzo di elastici o contrazioni isometriche.
- Bendaggi funzionali: Si utilizzano essenzialmente per evitare recidive quando si riprende l’attività fisica. Utilizzo sia bendaggi con kinesio taping che con il classico cerotto anelastico.

Il trattamento segue i tempi fisiologici della guarigione:


^ Top

ginnastica posturale per il mal di schiena

Il mal di schiena viene definito come una patologia multifattoriale per sottolineare che l'origine del dolore è legata a numerosi fattori interdipendenti che interessano la sfera fisica, psicologica e sociale. Stress, ansia e posture scorrette, possono infatti incrementare il normale tono muscolare. Questo eccesso di tensione, riducendo la vascolarizzazione e l'elasticità della muscolatura paravertebrale, contribuisce alla comparsa del dolore alla schiena. Solitamente alla base del problema non esistono lesioni importanti ma semplici alterazioni delle strutture che compongono la colonna; per questo motivo, la maggior parte dei pazienti risolve il proprio dolore rispettando alcuni accorgimenti e svolgendo una ginnastica posturale adeguata.
Partendo dai sintomi e dalle cause del dolore sarà così possibile stabilire un percorso terapeutico multidisciplinare al quale collaboreranno diverse figure professionali come il medico, il terapista ed il laureato in scienze motorie.

ginnastica posturale per il mal di schiena

^ Top

10 motivi per mantenere una postura corretta

Una postura scorretta può provocare dolori muscolari, mal di testa, problemi alla circolazione e tanti altri. Mantenere una buona postura con una colonna vertebrale ben allineata significa tutelare la salute di tutto l’organismo.

Ecco dieci motivi per mantenere sempre una postura corretta.
1) RESPIRARE MEGLIO
Un buon allineamento della colonna permette una mobilità maggiore della gabbia toracica influendo positivamente sul funzionamento del diaframma.

2) MIGLIORARE LE FUNZIONI VISCERALI
La maggiore mobilizzazione della gabbia toracica e delle vertebre ottenuta con una postura corretta, aiuta di riflesso l’attività viscerale e degli organi interni.

3) ALLEVIARE IL MAL DI SCHIENA

Molto spesso i dolori alla schiena sono causati da una postura scorretta. Uno dei problemi più comuni riguarda la distribuzione sbilanciata del peso tra i due lati del corpo. Sedersi con la schiena dritta e mantenere una posizione equilibrata e bilanciata durante il giorno permette di alleviare e prevenire il mal di schiena e molti dei disturbi ad esso correlati.

4) ACCRESCERE L'AUTOSTIMA

Sedersi e camminare con la schiena ben eretta migliora l'autostima e la consapevolezza di sé. Offre una visione più ampia sul mondo che ci circonda e ci permette di focalizzarci e di estenderci verso gli oggetti e le persone che si trovano attorno a noi

5) MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE

Alcuni problemi di circolazione potrebbero essere causati da una postura scorretta. Essere consapevoli della propria posizione è il modo più efficace per migliorare la circolazione sanguigna. Se la schiena è curva, alcuni vasi sanguigni potrebbero trovarsi in una posizione costretta. Sistemando la postura, si promuove la loro apertura e si migliora il flusso dei liquidi presenti nell'organismo.

6) DIMINUIRE LA TENSIONE MUSCOLARE

Trascorrere molto tempo in una posizione sbagliata può affaticare i muscoli e causare dolore. Mantenere una postura corretta significa allenare i muscoli a contrastare l'azione della forza di gravità, in una maniera il più possibile ergonomica. Se la postura è scorretta, i muscoli si affaticheranno causando maggiore tensione delle catene muscolari.

7) RIEQUILIBRARE LE LUNGHEZZE MUSCOLARI

A volte la postura scorretta può portare ad un allungamento o ad un accorciamento eccessivo dei diversi gruppi muscolari mantenendo atteggiamenti scorretti e dolori muscolari. Ad esempio, rimanendo tutto il giorno chini sulla scrivania, i muscoli a livello dello scapolare si allungheranno mentre quelli a livello del petto si accorceranno. Ne deriva una posizione in cifosi che può provocare a sua volta dolori al collo e alle spalle. Praticare stretching sui gruppi muscolari accorciati e rinforzo sui muscoli più allungati permetterà di ripristinare il corretto equilibrio.

8) ALLEVIARE IL MAL DI TESTA

Una postura scorretta mantenuta a lungo, può causare mal di testa, con particolare riferimento al dolore provocato dalla tensione muscolare a livello del collo, delle spalle e della schiena. Mantenere una buona postura riduce la comparsa del disturbo.

9) RIDURRE GLI INFORTUNI

A volte gli infortuni possono essere provocati da una postura scorretta. Ci riferiamo soprattutto agli sportivi e a coloro che si allenano frequentando una palestra. Compiere gli esercizi mantenendo una postura scorretta può essere dannoso per i muscoli e per le articolazioni provocando spiacevoli inconvenienti. E' dunque sempre bene controllare l'allineamento della colonna vertebrale anche durante lo sport.

10) PREVENIRE I DOLORI ARTICOLARI

Nel corso del tempo, una postura scorretta può portare alla comparsa di problemi alle articolazioni. Un allineamento improprio delle ossa, provoca un maggiore sforzo dei legamenti e dei tendini e una maggiore usura delle articolazioni. Ecco che, essere a conoscenza delle migliori posture può ridurre il rischio dell’insorgenza di dolori articolari.

10 motivi per mantenere una postura corretta


10 motivi per mantenere una postura corretta


10 motivi per mantenere una postura corretta

^ Top