riabilitazione mano

Riabilitazione - Mano

Innanzitutto, se desiderate chiarire i vostri dubbi o apprensioni in merito a qualsiasi aspetto della vostra patologia, del vostro trattamento chirurgico o della vostra riabilitazione, non esitate a interpellarci. Il Terapista e il Chirurgo della mano sono a vostra disposizione per effettuare consulenze e terapie in merito alla vostra problematica.

CHE COS’È LA RIABILITAZIONE DELLA MANO:

è un ramo specialistico della Fisioterapia e della Terapia Occupazionale, nato dall’esigenza di adeguarsi sempre di più alle sofisticate tecniche chirurgiche ed alle richieste di maggior qualità dei risultati e di ripresa funzionale.

PERCHÉ È NECESSARIO UN TERAPISTA DELLA MANO E NON UN SEMPLICE FISIOTERAPISTA:

perché la mano è un organo complesso e delicato. La caratteristica della mano, infatti, è quella di avere numerose strutture anatomiche (ossa, articolazioni, tendini, nervi e vasi) in spazi ridotti e in stretto rapporto di vicinanza. Ne deriva che una patologia che interessi un singolo distretto può successivamente coinvolgere anche gli altri provocando gravi complicanze.
La riabilitazione della mano, quindi, per la sua complessità richiede personale altamente qualificato, specializzato che si dedichi unicamente a questo settore riabilitativo con competenza e professionalità. I protocolli terapeutici che proponiamo, sono stati redatti dopo consultazione della bibliografia internazionale, sono stati condivisi con l’equipe dei Chirurghi della Mano e resi applicativi con le dovute personalizzazioni.

QUANDO RECARSI DA UN TERAPISTA DELLA MANO:
ogni qualvolta sia necessario restituire alla mano la sua funzionalità come ad esempio:
• Dopo un intervento chirurgico o in seguito ad un periodo di immobilità. Talvolta un semplice gesso o un semplice intervento di routine possono provocare rigidità, aderenze, gonfiore e dolore che possono risolversi con poche sedute se gli accorgimenti e i trattamenti sono specifici.
• In presenza di patologie infiammatorie o degenerative (artrosi, artrite reumatoide…) per mantenere il più a lungo la funzionalità della mano ed imparare dal Terapista gli atteggiamenti e posture corrette per meglio salvaguardare le articolazioni.
• Prima di alcuni interventi chirurgi al fine di preparare questo importante distretto al trattamento operatorio, riducendo i tempi di recupero e di guarigione.
• In presenza di dolori alla mano di origine sconosciuta, per formulare una valutazione e proporre terapie adatte o indirizzarti dallo specialista per avere una diagnosi più approfondita.

PERCHE' SCEGLIERE IL CHIRURGO DELLA MANO:

La mano è uno strumento delicatissimo ed essenziale alla vita quotidiana, richiede pertanto uno specialista in grado di restituirne la piena funzionalità. Il nostro studio, collabora ormai da molti anni con il Dott. Tarallo chirurgo ortopedico che si occupa prevalentemente di chirurgia della mano. È assieme a lui che, per ogni paziente che si rivolge nel nostro Studio, si decide se proporre un trattamento conservativo oppure l'intervento chirurgico con la conseguente riabilitazione.