Ultrasuonoterapia


L’ultrasuonoterapia, è una terapia termica meccanica che rappresenta una delle forme di trattamento più comuni della terapia fisica. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un’azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico, con i seguenti effetti terapeutici:
• analgesico e antinfiammatorio;
• decontratturante (rilasciamento muscolare);
• fibronolitico e trofico (riassorbimento di ematomi, stimolazione della guarigione dei tessuti).

L’ultrasuonoterapia nelle patologie di spalla è essenzialmente effettuata con una tecnica a contatto (con l’interposizione di un gel tra la testina dell’apparecchio a ultrasuoni e la cute) associando un gel medicamentoso all’ultrasuono così da migliorare la penetrazione del farmaco nel tessuto interessato.

Utilizziamo questa metodica solo in fase iniziale (per accelerare il recupero funzionale) e solo associata ad esercizi specifici poiché siamo dell’idea che una tendinite, un dolore, una borsite siano l’effetto di una problematica a monte. Un ciclo di ultrasuoni, tecar o laser possono in alcuni casi risolvere il dolore ma l’effetto sarà temporaneo perché non è stata trattata la causa del problema. La nostra convinzione non è quella di eliminare il dolore, è quella di eliminare il dolore attraverso la causa così da non far ritornare il problema dopo due mesi dal trattamento.

Indicazioni: tendiniti del capo lungo del bicipite, tendinite del sovra spinato, tendinosi della cuffia dei rotatori, borsiti scapolari e sub acromiali, contratture del bicipite, tricipite e trapezio, edemi importanti.

©2014 - Riabilitazione Mano Spalla