terapie

Terapie e trattamenti - Rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale è in ordine cronologico l’ultima fase dell’iter rieducativo ma non per questo meno importante del trattamento riabilitativo specifico. Mira ad ottenere un buon grado di forza attraverso un riequilibrio dei gruppi muscolari deficitari, definiti sia dall’intervento chirurgico che dal trauma subito.
La resistenza elastica nella mia esperienza è la più adatta a tale fase di rieducazione, ma non dimentichiamo l’utilizzo delle diverse contrazioni: isotonica concentrica, isotonica eccentrica, co-contrazione, isometria con carichi naturali o piccole resistenze.
A seconda della tipologia del paziente (anziano, atleta….) e a seconda della reazione soggettiva ai carichi di lavoro, possiamo infatti sfruttare contrazioni isometriche nelle prime fasi di rinforzo, per poi proporre resistenze elastiche sempre maggiori, esercizi di core stability e propriocezione nelle fasi terminali della rieducazione. La scheda degli esercizi viene attentamente valutata su ogni paziente e adattata in maniera individuale non solo sulla base della patologia, ma anche dello sport praticato se si tratta di un atleta.

funzionale

Indicazioni: trattamento post chirurgico e trattamento conservativo delle patologie di spalla, gomito, mano e caviglia.

La seduta di trattamento ha una durata variabile: da 30 minuti a 1ora