Terapie e trattamenti - Terapie occupazionale

Terapie e trattamenti - Terapie occupazionale

Terapia occupazionale

È individuata la figura professionale del terapista occupazionale, con il seguente profilo: il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali - rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.

Il Terapista Occupazionale e l'arto superiore

La Terapia Occupazionale (TO) è una disciplina tanto nuova in Italia quanto conosciuta e praticata all'estero. Essa è una tecnica riabilitativa molto concreta, che raccoglie informazioni in merito alle difficoltà che il paziente riferisce durante lo svolgimento della attività di vita quotidiana (ADL) e ha come obiettivo il raggiungimento del livello più alto di autonomia. Il TO tratta infatti condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età; utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale. Partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi congiuntamente o in alternativa a specifici ausili;

In questo Centro il terapista occupazionale, è specializzato nella rieducazione dell’arto superiore intervenendo in tutte le patologie sia conservative che post chirurgiche relative alla spalla, mano e gomito. In particolar modo svolge le seguenti mansioni:

fisiche- addestra il paziente nel post intervento di spalla a gestire l’igiene personale e la vestizione
- fornisce all’utente un training a scopo preventivo (risparmio articolare )
- confeziona splint su misura per le varie patologie ortopediche
- addestra il paziente agli esercizi domiciliari
- concorda con il paziente il programma riabilitativo
- effettua le valutazioni di mobilità, forza e sensibilità