EpitrocleiteEpitrocleite


L' Epitrocleite è una forma di tendinosi simile alla epicondilite ma molto più rara. La zona dolente è quella mediale e coinvolge l’origine del pronatore rotondo e del flessore radiale del carpo. Tuttavia la condizione patologica può riguardare anche il flessore ulnare del carpo e il lungo palmare. Le cause possono ritrovarsi in traumi ripetitivi che portano a micro lacerazioni. I lanciatori ad esempio, come i tennisti e golfisti, hanno forti sollecitazioni in valgo e trazioni ripetitive sulla muscolatura flessoria dell’avambraccio sviluppando così sindromi da sovraccarico sull’origine dei muscoli epitrocleari. Questa patologia richiede un esame dettagliato per la prossimità con altre strutture che possono simulare un’epitrocleite; risulta quindi importante differenziare la tendinosi da una rottura del legamento collaterale ulnare e da un’instabilità.

Diagnosi

L’epitrocleite può essere diagnosticata clinicamente con il dolore localizzato all’epicondilo mediale nella flessione del polso e nella pronazione contro resistenza. Il dolore può comparire quando si fa il pugno e la forza di presa generalmente è ridotta dal lato colpito.

Trattamento

Innanzitutto è essenziale che qualunque trattamento conservativo sia associato a riposo del muscolo interessato e questo significa, per l’epitrocleite, evitare il movimento attivo del polso (diminuendo/sospendendo le attività sportive e lavorative) fino alla risoluzione del disturbo.

Epitrocleite Riabilitazione Gomito Elisa TongianiNumerose sono le terapie utilizzate per combattere l’epitrocleilite: terapia topica con antinfiammatori sotto forma di pomata, gel o schiuma, applicazioni di ultrasuoni, ionoforesi, crioterapia, magnetoterapia, terapia con onde d’urto, laserterapia, tecarterapia, mesoterapia, fattori di crescita. Si devono associare tecniche di stretching ed esercizi per il ROM, quando poi il dolore e l’infiammazione si sono risolti, si da inizio ad esercizi di rinforzo del gomito, dell’avambraccio, del polso e della cuffia dei rotatori.

 

Stretching per Epitrocleite Riabilitazione Gomito Elisa TongianiESERCIZIO DI STRETCHING CONSIGLIATO
©2014 - Riabilitazione Mano Spalla